giovedì 22 giugno 2017

Premio Letterario Casentino – Due riconoscimenti: poesia e narrativa

       
  Al Premio Letterario Casentino, anno 2017, sono stati conferiti due significativi riconoscimenti a Roberto Mosi, per la recente Antologia poetica e per il romanzo “Esercizi di volo.  


         La Commissione della 42° edizione del Premio Letterario Casentino - sezione poesia - ha deciso di conferire all’Antologia “Poesie 2009 – 2016”, Giuliano Ladolfi Editore, di Roberto Mosi, la Segnalazione Particolare della Giuria. E’ stata assegnata a Roberto Mosi, con il diploma, l’opera grafica dell’artista Mauro  Capitani “Vento di primavera”.
 
       Il premio è stato ritirato dall’autore durante la Cerimonia di premiazione di sabato 17 giugno 2017, nella splendida cornice dell’Abbazia di San Fedele in Poppi, alla presenza dei componenti della Giuria e di rappresentanti del mondo artistico e letterario.
         La motivazione: “Suggestivo il dettato
poetico di Roberto Mosi che mette a confronto passato e presente, e nei costumi o nei desideri  di oggi trova pregnanti corrispondenze con storie o miti di ieri. Così tra le Logge degli Innocenti le nuove povertà richiamano quelle antiche. E nel desiderio di nuove terre da scoprire il Poeta riconosce l’ombra di miti o leggende antiche che ancora suggeriscono quell’anelito al viaggio che da sempre anima lo spirito umano. Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza.”
   
   Nell’occasione è stata letta dall’attore presente all’incontro, la prima parte della composizione “Nonluoghi”, con la quale inizia l’Antologia poetica. 


         Ringraziando per il riconoscimento, Roberto Mosi ha sottolineato la propria sintonia con le parole della motivazione e ha espressione il proposito di proseguire nella ricerca poetica che è per lui un motivo di grande conforto. 

         La Commissione della 42° edizione del Premio Letterario Casentino - sezione narrativa/saggistica edita - ha deciso di conferire al libro “Esercizi di volo”, Europa Edizioni, di Roberto Mosi, la Segnalazione Particolare della Giuria.
         E’ stata assegnata a Roberto Mosi, con il diploma, l’opera grafica dell’artista Mauro Capitani “Vento d’Abruzzo”.
        
Ringraziando per il riconoscimento, l’autore ha richiamato l’incipit del romanzo “Esercizi di volo” - “Un giorno, ne sono certo, riuscirò a volare” - che esprimere l’aspirazione al volo, ad alzarsi dai tormenti della quotidianità per raggiungere i paesaggi di cui sono fatti i sogni. “Nell’Abbazia di San Fedele, questo desiderio ha trovato, con il Premio,  la sua forma.”

         L’introduzione al romanzo “Esercizi di volo” https://youtu.be/BSyTBlbCP2U nel video youtube: https://youtu.be/BSyTBlbCP2U  


       
  Il video youtube illustra le coordinate dell’Antologia “Poesie 2009 -2016″https://youtu.be/FuSecM_Ox8E: https://youtu.be/FuSecM_Ox8E 






Nessun commento:

Posta un commento